[ubuntu-it] Conflitto gnome-screensaver / xscreensaver

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Sab 30 Giu 2012 17:14:12 UTC

Il 30/06/2012 16:42, giancarlo ha scritto:
> Ciao, anche io sul mio sistema uso xscreensaver, è strano che per
> disinstallare gnome-screensaver devi disinstallare anche l'ambiente
> grafico, a me non ha fatto disinstallare nessuna dipendenza.
> Prova con il comando da terminale:
> sudo apt-get remove gnome-screensaver
>
> Dopo che hai disinstallato questo pacchetto ricordati di aggiungere alle
> applicazioni d'avvio il comando:
> xscreensaver -nosplash

se intendi che ti disinstalla il pacchetto ubuntu-desktop è normale.
quello è un metapacchetto che permette di installare l'interfaccia
grafica predefinita di ubuntu e tutto quello che si avrebbe normalmente.
non porta alcun programma con se, ma solo dipendenze (infatti se dai un
`apt-get source ubuntu-desktop` vedrai che non ti scarica niente di che,
in compenso ha un file control improbabile).
ergo: puoi disinstallarlo tranquillamente, solo dopo dovrai prestare
attenzione a cosa faccia l'autoremove.

--
bye,
                                                       Mattia