[ubuntu-it] Conflitto gnome-screensaver / xscreensaver

giancarlo giankpi90 a gmail.com
Sab 30 Giu 2012 14:42:10 UTC

mauro pecchioli ha scritto:

Per scansare Unity, ho trovato finalmente qualche mese fa la soluzione
> che mi ha permesso di continuare a godermi il mio Ubuntu, installando
> UbuntuStudio 12.04.
>
> UbuntuStudio viene di default con xfce, ma io ci ho installato gnome,
> che utilizzo nella modalita' senza effetti.
>
> Solo recentemente ho scoperto un piccolo, se si vuole, insignificante
> intoppo, ma che vorrei poter risolvere.
>
> Si tratta di questo.
>
> Quando lancio Screensaver dal menu Preferenze, mi compare:
>
> Warning:
> The GNOME screensaver daemon appears to be running.
> It must be stopped for XScreenSaver to work properly.
> [...]
Ciao, anche io sul mio sistema uso xscreensaver,  strano che per
disinstallare gnome-screensaver devi disinstallare anche l'ambiente
grafico, a me non ha fatto disinstallare nessuna dipendenza.
Prova con il comando da terminale:
sudo apt-get remove gnome-screensaver

Dopo che hai disinstallato questo pacchetto ricordati di aggiungere alle
applicazioni d'avvio il comando:
xscreensaver -nosplash

Spero di esserti stato d'aiuto!