[ubuntu-it] Conflitto gnome-screensaver / xscreensaver

mauro pecchioli maupec a iol.it
Ven 29 Giu 2012 14:07:27 UTC

Per scansare Unity, ho trovato finalmente qualche mese fa la soluzione
che mi ha permesso di continuare a godermi il mio Ubuntu, installando
UbuntuStudio 12.04.

UbuntuStudio viene di default con xfce, ma io ci ho installato gnome,
che utilizzo nella modalita' senza effetti.

Solo recentemente ho scoperto un piccolo, se si vuole, insignificante
intoppo, ma che vorrei poter risolvere.

Si tratta di questo.

Quando lancio Screensaver dal menu Preferenze, mi compare:

Warning:
The GNOME screensaver daemon appears to be running.
It must be stopped for XScreenSaver to work properly.
Stop the GNOME screen saver daemon now?

Allora rispondo di si, quindi si ferma il demone di gnome-screensaver,
dopo di che mi compare:

Warning:
The XScreenSaver daemon doesn't seem to be running
on display ":0.0".  Launch it now?

e naturalmente rispondo di si.

E tutto funge.

Ma al riavvio, siamo alle solite, e devo fare la solita tiritera.

Ho cercato in rete, e ho trovato questa soluzione:

http://www.ubuntugeek.com/how-to-replace-gnome-screensaver-with-xscreensaver-in-ubuntu.html

ma e' impraticabile, perche' quando io vado in synaptic ad eliminare
gnome-screensaver, il sistema mi dice che allora verra' eliminato anche
gnome, il che, ovviamente, non mi va bene, essendo il de di mia scelta.

Allora, mi chiedo 1. perche' mi ritrovo con quel conflitto tra
gnome-screensaver e xscreensaver, e 2. come posso risolvere.

Qualche idea?

Grazie mille!

--
Mauro Pecchioli