[ubuntu-it] [Fwd: Re: Masterizzare cda]

Sandro* aspex a email.it
Gio 28 Giu 2012 13:59:33 UTC

In data giovedì 28 giugno 2012 12:47:13, Piviul ha scritto:

> Guardate che un cd audio non contiene file wav o mp4 che siano ma
> tracce. Voi continuate a parlare di cd dati lui di cd audio. Quando
> parli di cd dati parli di mega, quando parli di cd audio parli di tempo.

No, lo sappiamo.
Forse io mi sono espresso male :-)
Il cd-audio viene creato a partire da file wav, insomma k3b:
converte prima in wav
 poi trasferisce sul supporto nella forma del cd-audio
A quanto ne so, il passaggio intermedio da un qualsiasi formato  a cd-audio
(per k3b) è la conversione in wav. Non so per altri programmi, ovviamente.
Questo lo so perché tempo  fa (diciamo tanto tempo fa, per spiegarmi meglio),
ai tempi del kde 2.x o 3.x, inserendo un cd-audio nel lettore, questo, aperto
con konqueror, mostava le tracce audio come file wav. Per poterne usufruire
come normali files bastava copiarle all'interno del disco (hd, intendo) e, se
non mi ricordo male, cambiargli semplicemente l'estensione.

Questo per dirti che a livello di file system vengono visti come wav, mentre a
livello di formato audio come tracce (e quindi come "tempi", come dici tu),
visto che un cd-audio non ha file system.

> Comunque ho provato con brasero su ubuntu 12.04 a creare un cd audio e
> non ho trovato alcun problema.
>
> Io credo che lui continui a fare cd dati con wav o mp3 invece di cd audio.

Se visualizza il contenuto del cd-audio con un gestore di file, li vede come
file, cioè viene "attivata" una visualizzazione al volo, é questo che volevo
appurare con la seconda domanda:

"ha provato a far leggere il cd dal lettore e con quale risultato?"
(intendendo per "lettore" quello "da salotto") :-))

Ciao
Sandro

--
sandro - http://majaglug.net