[ubuntu-it] Come funziona resolv.conf in kubuntu 12.04 ?

pac pacmoit a gmail.com
Ven 22 Giu 2012 07:36:09 UTC

Il 21 giugno 2012 14:30, Gaetano Buttice <gaetano.buttice a gmail.com> ha scritto:

> Ti dispiace spiegare quale modifica hai fatto delle tante di cui si è
> parlato in questi giorni ?
> La cosa interessa anche a me.
> Grazie
> Gaetano66

Dopo varie prove ora funziona tutto almeno sulla mia Ubuntu/Kubuntu 12.04
Se si decide di modificare i dns è perfettamente inutile fare come un
tempo e modificare /etc/resolv.conf non si può impedirne la scrittura
con chattr e quindi non può esser bloccato ed ad ogni reboot viene
riscritto.

Così come non funziona fare il file nodnsupdate in
/etc/dhcp3/dhclient-enter-hooks  il tutto non viene preso in
considerazione

Non viene preso in considerazione lo scrivere i dns in
/etc/resolvconf/resolv.conf.d/original

Per sistemare il tutto si deve andare a modificare i dns in maniera
definitiva si deve andare a modificare le connessioni siano queste kde
piuttosto che Unity.
Connessioni/Via cavo/nome connessione/Indirizzo IPV4 e anzichè
inserire i DNS nella riga Server DNS come dicono tutte le guide o
almeno evidentemente dando i numeri così avevo letto e capito, si
devono scrivere nella riga Domini di ricerca.
A quelo punto resolv.conf verrà riscritto con le impostazioni desiderate.
Dimenticavo in queste impostazioni, come Metodo ho selezionato
Automatico (DHCP) solo indirizzi

Non era quindi un discorso di mancato funzionamento kde piuttosto che
unity ma Domini di ricerca anzichè Server DNS
E sbagliando riga ho sistemato il tutto.