[ubuntu-it] schermata nera ad avvio sistema operativo

Sandro* aspex a email.it
Dom 17 Giu 2012 15:06:19 UTC

In data domenica 17 giugno 2012 16:19:51, amilo ha scritto:
> Salve, sul mio portatile ho installato ubuntu 10.10, da qualche mese si
> verifica  il seguente problema; avvio il portatile parte la schermata di
> grub scelgo ub segue la scritta ubuntu con sfondo viola e poi lo schermo
> diventa nero e son costretto a riavviare. All'inizio questo
> inconveniente si verificava occasionalmente, ultimamente sono costretto
> a riavviare anche due tre volte di seguito prima di poter utilizzare ub
> 10.10. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Potrebbe trattarsi "forse" di qualche problema sul disco.
Visto che a volte il sistema si carica e funziona regolarmente (a quanto ho
capito) l'unica spiegazione a questa anomalia potrebbe essere qualche settore
del disco rovinato. Io procederei con una verifica con gli strumenti che,
solitamente, vengono messi a disposizione dai produttori. Fai, comunque, un
bel backup del contenuto che ti interessa.
Ciao
Sandro

--
sandro - http://majaglug.net