[ubuntu-it] Ho incasinato i caratteri

Gaetano Buttice gaetano.buttice a gmail.com
Gio 14 Giu 2012 07:17:19 UTC

Il giorno mer, 13/06/2012 alle 18.59 +0200, pac ha scritto:
> Ho voluto provare a cambiare i caratteri di sistema : pessima idea
> Ho preso nota dei caratteri precedenti che erano Ubuntu 9
> praticamente dovunque escluso il Piccolo con Ubuntu 8 tutti Regular.
> Ora volevo risistemare tutto, peccato che se rimetto i caratteri come
> erano in precedenza, questi sono diversissimi da come erano.
> Come cavolo si fa a risistemare il tutto ? E perchè se uso gli stessi
> caratteri di prima ho un risultato completamente diverso ?

Ho giocato anche io più volte con i caratteri di sistema ma non mi è
capitata mai una cosa simile.
Ci deve essere qualcosa che non va nella tua configurazione dei
caratteri.

Che versione di ubuntu usi ?
So che nella 10.04 il carattere ubuntu family non è installato di
default.
Se sei in questo caso digita da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/ubuntu-font-family
sudo apt-get update
sudo apt-get install ttf-ubuntu-font-family

Poi prova a riselezionare i caratteri nelle impostazioni di sistema.

Altro consiglio: non dovrebbe influire con i caratteri di sistema, ma se
non l'hai già fatto installa anche il pacchetto ubuntu-restricted-extras
da usc, synaptic o terminale, contiene anche alcuni font ttf.

Ciao
Gaetano66