[ubuntu-it] Problema surriscaldamento cpu Sony vaio con installato Linux 12.04

FrankRock frankrock74 a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 20:29:41 UTC

Il 08/06/2012 21:44, paolo massei ha scritto:

> 'nsomma....
>
> Io installerei "cpufreq-utils" poi setterei come governor "ondemand" e metterei
> i valori minini e massimi delle tue cpu in uno dei file di avvio.

Raga se puo' servirti ti do uno script che cambia quei valori con un
clik se usi 12.04 hai notify-send ti notifica lo stato attuale dello
stato nuovo impostato,
se viene associato ad una scorciatoia tastiera basta premere lo stesso
tasto associato allo script per cambiare di volta n volta lo stato fra:
conservative
ondemand
powersave
performance

Lo script:

#!/bin/bash
#
# venerdì-08-06-2012
# Ora: 22:09
# By http://www.frankrock74.it
# frankrock74 a gmail.com
#
###################### LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE
LEGGERE LEGGERE ###############################
     read attuale < /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

     case ${attuale} in
       performance)
         nuovo=conservative
         ;;
       conservative)
         nuovo=ondemand
         ;;
       ondemand)
         nuovo=powersave
         ;;
       *)
         nuovo=performance
         ;;
     esac

     cpufreq-selector -c 0 -g $nuovo
     cpufreq-selector -c 1 -g $nuovo
     notify-send "Cambio governor" "Il nuovo governor è $nuovo"

###################### LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE LEGGERE
LEGGERE LEGGERE ###############################
## Cambia frequenza cpu con 4 possibilita': performance conservative
powersave ondemand
### Va associato ad un tasto (Scorviatoia tastiera) cosi che ad ogni
pressione cambia stato e notifica quale stato si trova!
## Senza lanciare lo script basta dare: cat
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor per leggere lo stato.
# Consiglio di lasciare il default sui desktop che dovrebbe essere
Ondemand. Mentre invee se avete portatili questo script fa al caso
vostro per un bel risparmio e durata della batteria.

# Ondemand: E' il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno
degli obiettivi principali del gover ondemand è quello di passare alla
frequenza max non appena vi è una attività della CPU rilevata per
garantire la capacità di risposta del sistema....è il più equilibrato,
offre un buon compromesso tra consumi e prestazioni.

# Powersave: Con Powersave viene impostata sia la frequenza massima che
quella minima al minimo valore possibile, anche se è ottimo per i
consumi, non è consigliato per l’uso quotidiano, in quanto il processore
non riuscirà a raggiungere le frequenze richieste e necessarie per un
giusto e godibile uso del vostro device.

# Conservative: Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma in maniera più
lenta e graduale...quindi Conservative è meno reattivo ma risparmia la
batteria.

# Performance: E' l'opposto di Powersave, e imposta la massima frequenza
di clock del processore sia per la minima che per la massima...... le
prestazioni saranno sempre al massimo, ma la batteria ne risente
fortemente... ragion per cui non è indicato per l’utilizzo quotidiano in
quanto la batteria si consumerebbe in pochissimo tempo.

SPERO VI SIA UTILE ;)

CIAO!

--
Ubuntu Precise Pangolin LTS 12.04