[ubuntu-it] Grub-customizer?

Gaetano Buttice gaetano.buttice a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 19:21:57 UTC

Il giorno ven, 08/06/2012 alle 18.59 +0200, mauro pecchioli ha scritto:
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/GrubCustomizer
>
> Mi piace l'idea di potere utilizzare uno strumento gui per la
> personalizzazione e la gestione del grub, ma prima di lanciarmi in una
> impresa del genere, anche se con una live si puo' sempre ripristinare il
> grub, volevo sentire le esperienze di chi l'ha usato gia'.
>
> In una parola, e affidabile?

Io l'ho usato per un po', il software è affidabile ma fai attenzione
alle opzioni che attivi.
In seguito ad un mio errore di settaggio mi sono perso completamente il
grub (sistema bloccato all'avvio, grub rescue) ed ho faticato un po' a
recuperare la situazione.
Perciò se vuoi fare delle prove ti consiglio anche io un backup di
etc/default/grub magari in copia anche su una chiavetta live da usare in
caso di emergenza.
A me piace di tanto in tanto provare diverse distribuzioni su diverse
partizioni e grub-customizer l'ho trovato un po' di intralcio, quindi
alla fine l'ho rimosso.

Ciao
Gaetano66