[ubuntu-it] Problema surriscaldamento cpu Sony vaio con installato Linux 12.04

Gaetano Buttice gaetano.buttice a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 06:36:17 UTC

Il giorno gio, 07/06/2012 alle 23.55 +0200, Tommaso Leporale ha scritto:

> Il notebook in mio posso è un Sony Vario serie E modello VPCEB2M1E,
> processore Intel® Core™ i3 CPU M 350 @ 2.27GHz × 4, ovviamente
> processore a 64 bit e ram da 4 gb. Il problema problema è che da
> quando ho installato la versione 12.04, la versione per i processori
> da 64 bit, monitorando la temperatura, mi sono accorto che riscalda
> abbastanza. Ad esempio ora che ho soltanto aperto Firefox con due
> schede internet e sto soltanto scrivendo la mail la temperatura della
> cpu è intorno ai 59/60 gradi centigradi.
>
> Chiedo a qualcuno: ma è normale questa temperatura così elevata anche
> [...]
Purtroppo credo sia (quasi) normale.
Io uso un Dell con processore AMD64 dual core, 4GB di ram ed ho
temperature attorno a 43/45° appena acceso, 56/58° dopo pochi minuti,
anche con carichi software modesti.
Di più non va perchè partono le ventole al massimo e quindi la
temperatura diminuisce.
Ho letto che dal kernel 3.2.5 in poi (attualmente Precise usa il 3.2.0)
diminuiscono i consumi di batteria e questo dovrebbe diminuire anche la
temperatura.
Io però non ho potuto verificarlo perchè mi va in crash con la scheda
video.
Se vuoi provare a installare il 3.3.6 questo è un link utile
http://www.lffl.org/2012/05/installare-il-nuovo-linux-kernel-336-su.html
Ci sono anche le istruzioni per disinstallarlo nel caso ti dia problemi.

Ciao
Gaetano66