[ubuntu-it] Risolti i problemi audio

mauro pecchioli maupec a iol.it
Sab 2 Giu 2012 07:03:43 UTC

Vi ricordate i miei messaggi di help per malfunzionamento delle
registrazioni audio con ardour, audacity, con 12.04?

Bene, ho scoperto la causa:

IL COMPUTER che avevo scelto di utilizzare per la funzione!!!

Mi ero messo in testa di destinare il vecchio HP Pavilion AMD Turion 64,
1 Gb di ram, alla gestione della musica, collegato alla eccellente
tastiera Yamaha P90 tramite la piccola ma grande scheda audio usb
Behringer U-control UCA202, e ho passato "notti insonni :-)" a chiedermi
di chi fosse la colpa della registrazione un tono sopra con ardour, o
degli arresti di audacity, che mi impedivano di divertirmi a produrre
brani in multitraccia.

E ho iniziato a pensare a mille cause possibili, il sistema operativo
innanzitutto, allora ho disinstallato ubuntu, ho provato debian, stable
e testing... poi ho provato mint, insomma, un gran daffare per nulla: il
risultato era sempre lo stesso, i problemi si ripresentavano uguali,
inesorabilmente, con grande delusione e scoraggiamento.

Incredibile. Quello che mi faceva rabbia era che su quel pc aveva
funzionato bene tutto con una 10.10, ora non piu' supportata, e che
avevo piallato per avanzare a 12.04.

Alla fine ho provato a pensare che tutto potesse dipendere solo dall'hw
di quell'HP Pavilion e alla sua eta'.. datata, mescolato forse a qualche
caso sw fortuito che gli aveva permesso di funzionare bene con una
10.10, e ho deciso di  collegare la stessa tastiera Yamaha tramite la
stessa scheda audio usb Behringer U-control UCA202 al Packard Bell
EasyNote TJ65, 4 Gb di ram, Intel Pentium, Ubuntustudio 12.04 che
utilizzo per tutto il resto, e FINALMENTE tutto fila liscio come l'olio.

Questo per dire quanto sia importante l'HW!!! e il suo equipaggiamento
con elementi di qualita' e capacita' superiori.

E colgo l'occasione per confermare che la scheda audio usb Behringer
U-control UCA202 funziona benissimo con Linux, senza nessuna necessita'
di drivers.

Buon fine settimana a tutti !

--
Mauro Pecchioli