[ubuntu-it] Reinstallato Ubuntu 12.04 - spariscono le cornici delle finestre.

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Ven 20 Lug 2012 12:31:27 UTC

Avevo installato Ubuntu 12.04 a maggio e dopo aver ripristinato
l'interfaccia Gnome classic, funzionava tutto benissimo.

Ora dopo aver reinstallato Windows 7 in dual boot ho scoperto con orrore
che insieme a GRUB era sparita l'intera partizione di Ubuntu 12.04  e
nessun partition recovery è finora riuscito a recuperarla. Per fortuna
dati e immagini personali li tengo su partizioni diverse da quelle dei S.O.

Ho reinstallato ex-novo Ubuntu 12.04 in un'altra piccola partizione che
tenevo di riserva.

Ora tutto funziona di nuovo, compreso GRUB e dual boot.

Però insorgono problemi strani: Novell Moonlight prima funzionava poi si
è bloccato, QLAndkarte non leggeva più il mio GPS Garmin (questo lo ho
risolto) e cosa più strana di tutte ogni tanto in modo del tutto
imprevedibile spariscono le cornici delle finestre con i tre pulsanti di
chiusura, riduzione e ingrandimento. Succede soprattutto quando uso
programmi in emulazione Wine, ma non solo con quelli. Unica soluzione
trovata finora: reboot (riavvia)!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
E di come rimediare?

--

Un cordiale saluto

*Paolo Bonavoglia*