[ubuntu-it] Consiglio: quale versione mettere su questo netbook?

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Mar 10 Lug 2012 15:07:25 UTC

Il giorno mar, 10/07/2012 alle 16.50 +0200, Tommaso Leporale ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho un netbook Acer Aspire One Zg5, processore Atom N270 da 1.60 Ghz e
> ram da 1,5 Gb. Qualcuno potrebbe consigliarmi la versione migliore di
> ubuntu da mettere? Perché me l'hanno dato con Windows XP sopra ma è
> veramente impossibile usarlo.
> Vi ringrazio.
>

> Saluti,
> Tommaso Leporale

Non conosco la versione Zg5, ma ho anche io un Acer Aspire One.

Molto dipende dalla scheda video.
Se ha la Intel GMA 500 si può installare ubuntu, ma sono dolori con
qualsiasi versione; nel caso ti potrò dare qualche consiglio.
Se ha un'altro modello di scheda video dovrebbe essere più semplice.

Parlando di ubuntu classico il mio consiglio è di provare sia la 10.04
che la 12.04 in versione live (su chiavetta).
Vedi se l'hardware viene riconosciuto correttamente e poi scegli quella
che soddisfa più le tue esigenze.
La 10.04 è decisamente più leggera e quindi reattiva, la 12.04 è un po'
più carina, anche se molti sono a disagio con l'ambiente desktop
(unity).
Entrambe sono LTS, ma la 10.04 verrà supportata solo fino a marzo 2013,
mentre la 12.04 fino a marzo 2017.

Parlando invece di derivate, le alternative principali sono lubuntu (la
più leggera in assoluto) e xubuntu (un po' più completa), ma su quel
netbook non le ho provate. Se scegli queste direi di provare
direttamente le 12.04.

Ciao
Gaetano66