[ubuntu-it] nuova partizione

Stefano Tarquini esteban.turquoise a gmail.com
Ven 6 Lug 2012 16:20:57 UTC

> From: supernova <supernova.it a gmail.com>
>
> Ciao a tutti, vorrei creare una nuova partizione sul mio hd in cui è
> installata Ubuntu. Ho 250 GB di hd da cui prelevarne una decina per
> provare Archlinux.
> L'operazione si può fare tranquillamente con gparted. Che voi sappiate
> è pericolosa? Posso eseguirla con un buon margine di sicurezza?
> grazie,

Beh il consiglio è sempre quello di fare un backup dei dati importanti
(grsync) o dell'intero disco/partizione (clonezilla)... io l'ultima volta
ho fatto al volo un backup dei dati importanti e poi ho cancellato due
partizioni logiche di una partizione estesa,  ristretto la partizione
estesa,  allargato una partizione primaria,  allargato quindi una
partizione logica della partizione estesa e anche se dopo un po' di tempo
era tutto ok. Usato anche altre volte sempre con successo.

--
Stek
sent by Archos tablet