[ubuntu-it] Netiquette

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 11:36:51 UTC

Il 04/07/2012 22:06, gaetano.buttice a gmail.com ha scritto:
> Di tanto in tanto ci si ritrova a parlare di netiquette.
> Leggendo il caso di oggi mi  venuto un dubbio.

Non  che siano tanti dubbi da risolvere. Vale anche per FrankRock
(soprattutto), dato che il buon senso non ce l'ha tanto vale andare su
una semplice cosa. Quando si scrive in questa ML si deve rispettare la
Listuquette (http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette), anche se ora mi
sfugge dov' scritto che bisogna rispettarla. nella sezione "Quotar
Bene" c' scritto:

Nelle email che si scrivono in una mailing list  molto utile riportare
il testo del messaggio a cui si sta rispondendo. ''Quoting''  una
parola inglese che significa "citare". Per rendere la mailing list e le
discussioni pi leggibili, le regole basi sono tre:

 * aggiungere un ">" davanti al testo citato;
 * la risposta va sempre '''dopo''' la domanda;
 * il testo che non  necessario alla comprensione dell'email va eliminato.

Qualsiasi programma moderno di posta elettronica  in grado di compiere
queste operazioni automaticamente.

Facciamo ora alcuni esempi che chiariranno ogni dubbio.

 * Questo  il messaggio ricevuto: {{{
Saluti

Ho installato hoary sul mio portatile.
Questa distro mi  subito piaciuta
molto, ha riconosciuto tutto l'hardware
senza il minimo problema.
Ho solo una domanda da porvi.
Come posso attivare in automatico
il Bloc Num quando entro in GNOME?
Grazie a tutti per l'attenzione

/--
Piero
}}}

 * Ora vediamo un corretto esempio di ''quoting'': {{{

Piero ha scritto:

> Questa distro mi  subito piaciuta molto, ha riconosciuto tutto l'hardware
> senza il minimo problema.

Si hai ragione ubuntu  proprio il massimo.

> Come posso attivare in automatico il Bloc Num quando entro in GNOME?

Apri un terminale e digita:

sudo apt-get install numlockx

/--
Paolo
}}}

Non citando in modo corretto il messaggio originale, si costringe chi
legge a ritornare al messaggio precedente per capire a cosa la mail
faccia riferimento. Al contrario, citando (o quotando) tutto prima di
arrivare alla risposta, bisogner scorrere l'intero messaggio.

Basta veramente un piccolo sforzo per rendere la vita pi semplice per
tutti!

(ho barrato gli identificatori di firma)
ecco cosa si deve fare, mi sembra sia scritto molto bene. non c' altro
da discutere, a meno che non si voglia discutere decentemente e senza
continuare a offendere silenziosamente tutti.

ps. ero indeciso se postare in questo 3d o nell'altro. ho optato per questo.

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U