[ubuntu-it] Alla fine, 32 bit+pae o 64 bit?

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Mer 4 Lug 2012 19:39:48 UTC

Il giorno mar, 03/07/2012 alle 23.06 +0200, mauro pecchioli ha scritto:

> Bene, ragazzi, grazie per le ottime notizie.
>
> Una piccola curiosita': oggi ho provato a far girare in live una 10.04
> 64 bit che ho intenzione di installare sul pc dell'ambulatorio, dove ho
> gia' in funzione (installata) una ubuntustudio 12.04 32 bit con pae.
>
> (Scelgo di restare alla 10.04 perche' mi gira meglio dosemu, gthumb, e
> altri programmi che utilizzo ogni giorno, e poi mi ritrovo, almeno *sul
> lavoro*, con il mio classico vecchio gnome).
>
> Bene, lanciando dunque la 10.04 64 bit in live, intanto ho scoperto che
> [...]

Una volta con la 10.04 a me era capitato che non so quale pacchetto (mi
sembra un driver video) mi avesse infilato in etc/default/grub una linea
che limitava l'uso della memoria.
Era dopo la linea GRUB_CMDLINE_LINUX ed era del tipo "mem=2000mb", dove
2000 era il limite imposto dal driver.
Controlla anche tu se per caso non hai una riga simile, che nel tuo caso
avrebbe 3400mb.
In caso affermativo, commentala con ## per inibirla, dai un "sudo
update-grub" riavvia e prova a vedere come va.
Altrimenti, non saprei dove mettere le mani.
Ciao
Gaetano66