[ubuntu-it] Alla fine, 32 bit+pae o 64 bit?

mauro pecchioli maupec a iol.it
Mar 3 Lug 2012 21:06:51 UTC

Il 03/07/2012 09:09, gaetano.buttice a gmail.com ha scritto:
> Non so dirti se è più veloce l'una o l'altra, ma in quanto a
> flashplayer e stabilità, ormai con la 64 non ci sono più problemi. Io
> la uso con soddisfazione dalla 10.10 in poi su due normalissime
> macchine (un pc ed un notebook) entrambi con 4 gb di ram. Vai
> tranquillo. Ciao Gaetano66

Bene, ragazzi, grazie per le ottime notizie.

Una piccola curiosita': oggi ho provato a far girare in live una 10.04
64 bit che ho intenzione di installare sul pc dell'ambulatorio, dove ho
gia' in funzione (installata) una ubuntustudio 12.04 32 bit con pae.

(Scelgo di restare alla 10.04 perche' mi gira meglio dosemu, gthumb, e
altri programmi che utilizzo ogni giorno, e poi mi ritrovo, almeno *sul
lavoro*, con il mio classico vecchio gnome).

Bene, lanciando dunque la 10.04 64 bit in live, intanto ho scoperto che
posso vedere subito i filmati di youtube, quindi vuol dire che il flash
funge.

La curiosita' mi e' nata quando ho lanciato il monitor di sistema della
live 10.04. Mi da una memoria di 3,4 Gb (ne ho 4 Gb), mentre la 12.04 32
bit con pae, installata e aggiornata, mi fa vedere 3,9 Gb dei 4 nominali.

Sara' che dopo l'installazione la 10.04 64 bit aggiustera' il tiro,
grazie agli aggiornamenti, e si accorgera' di avere sotto i piedi almeno
i 3,9 Gb che vede l'altra con pae?

Il pc e' un packard bell imedia, il piccoletto:
http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/model/PT.U6XE2.024

Lo spero, altrimenti non so spiegarmi questa differenza di visione della
ram.

Thanks!

--
Mauro Pecchioli