[ubuntu-it] connessione wireless al boot

Zap zap a teppisti.it
Mer 18 Gen 2012 20:03:46 UTC

Il 16/01/2012 21:21, antonello facchetti ha scritto:

> Ho dato un'occhiata a /etc/rc2.d/ e non mi pare di aver trovato
> l'attivazione di networking.
 > Non saprei dire se questo ha a che fare col fatto di aver cancellato
 > Network Manager.

Premesso che ha ragione gabriel, mi sa che Ubuntu parte con upstart, ma
per te non cambia poi molto, studia come parte e non rilanciarlo 2
volte... e poi networking intendevo che partiva, in rc2.d o in rcS.d,
che parte sempre in tutti i runlevel.

# find /etc/|grep -i networking
/etc/rc6.d/K07networking
/etc/rcS.d/S15networking
/etc/init.d/networking
/etc/rc0.d/K07networking

# find /mnt/etc/|grep -i networking
/mnt/etc/rc6.d/S35networking
/mnt/etc/rc0.d/S35networking
/mnt/etc/init/networking.conf
/mnt/etc/init.d/networking

Vedi, in /mnt/etc/ c'è un'Ubuntu, in /etc/ c'è una Debian stable,
networking in Debian è in rcS.d parte sempre (non parliamo di
network-manager).

> Certo sono d'accordo che per essere ortodosso dovrei comunque inserire
> in /etc/rc2.d/ uno script fatto a regola d'arte.

Ma no, io intendevo che networking già ce l'hai parte al boot su Debian
se è in rcS e quindi è inutile fermarlo per poi farlo ripartire un
attimo dopo.

> anche qua si tratta della sequenza di esecuzione dei vari script di init.
> Esperienza di qualche anno fa, un bel po' di versioni precedenti (mi
> pare addirittura pre-ubuntu): la rete non era ancora up quando veniva
> processato fstab.
> Davvero è tanto tempo fa, non mi ricordo neppure che distro stessi
> usando...
> Alla fine avevo deciso di metterlo in rc.local per essere sicuro che
> sarebbe stata l'ultima cosa che partisse, quindi con tutto il sistema a
> posto.

Anche qui, con upstart non lo so, però:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch03.it.html#_the_filesystem

se vedi dice che l'effettivo montaggio dei filesystem di rete attende
l'avvio delle interfacce di rete.
In Ubuntu non so, ma non penso facciano come i gamberi no? ;)

Per esempio su Debian ad esempio il servizio che monta nfs parte prima
(S10) e networking dopo (S15), se poi con Ubuntu scoperto come funziona
upstart non ne vieni a capo dovrei invertire l'avvio ma non penso sia
necessario...

Poi vedi cosa ti dicono gli altri, Gabriel ti ha dato un buon link.

Ciao,
Ferdinando