[ubuntu-it] Disconnessione improvvisa NAS e blocco dello spegnimento del pc

Francesco Antonetti Lamorgese Passeri antlampas a gmail.com
Mer 18 Gen 2012 11:36:57 UTC

Ciao a tutti,

a casa ho messo su una piccola LAN con un NAS della Lacie.
La mia domanda è un po' particolare, credo: quando ho montato la
partizione del NAS, e magari capita una disconnessione improvvisa del
NAS (salta la corrente di casa o qualcuno spegne il NAS
inavvertitamente) e magari capita che spengo il mio portatile prima di
aspettare che torni il collegamento, lo spegnimento avviene molto più
lentamente del normale.
In pratica è come se cercasse di smontare la partizione del NAS senza
successo e aspetta fino ad un "timeout".
E' possibile ridurre questo "timeout", o almeno fargli capire subito che
il NAS non è più disponibile, quindi deve procedere con l'arresto del
sistema?

Grazie :)

Ciao
Francesco