[ubuntu-it] connessione wireless al boot

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Ven 13 Gen 2012 19:22:09 UTC

Ho una Ubuntu 10.04.
Devo connettere un portatile via wireless al boot perché devo montare
via nfs delle share prima del login (ho la /home su un server nfs).
Dopo molte ricerche ho dedotto che bisogna eliminare network-manager.

Ho inserito in /etc/rc.local il comando di mount richiesto.

Ho modificato /etc/network/interfaces alla bisogna.

Ora, prima ho provato con la ethernet:
in interfaces ho:
      auto eth0
      iface eth0 inet dhcp

e tutto funziona

ho poi inserito:
      auto wlan0
      iface wlan0 inet static
      address 192.168.0.101
      netmask 255.255.255.0
      gateway 192.168.0.254
      wireless-essid  la-mia-wireless
      wireless-passwd la-mia-passwd
e questo non funziona.

In rete questo è quanto ho trovato, ma qui mi sono bloccato.
Avete una qualche indicazione da potermi dare?
Installare wicd potrebbe essere una soluzione?

Antonello