[ubuntu-it] errore nell'accedere a directory

Esteban Gmail esteban.turquoise a gmail.com
Ven 6 Gen 2012 16:33:05 UTC

Il 06/01/2012 13:00, Esteban ha scritto:

> [...]
> input/output
> ls: impossibile accedere a Panasonic_DMC-F3: Errore di input/output
> ls: impossibile accedere a romeo_primo_piano.jpg: Errore di input/output
>
> Da interfaccia grafica Thunar non accede proprio alla cartella
> FOTO_VIDEO_old e da il seguente messaggio:
>
> Impossibile aprire la cartella «FOTO_VIDEO_old»..
> Errore nell'eseguire lo stat del file "/media/HD
> 1/BACKUP_2/DOCUMENTI/FOTO_VIDEO_old/FUJI_S5500": Errore di input/output.
>
> mentre Nautilus accede ma non fa vedere le cartelle/files di cui sopra.

[CUT]

> Immagino che il problema sia di tipo fisico dell'HD_1. Come e' possibile
> diagnosticare il problema? E sopratutto che significa quell'errore (bash
> e Thunar)?
> Ho provato a fare una ricerca sul forum di Ubuntu ma ho trovato
> sopratutto threads su errori di installazione di Ubuntu.
>
> Il programma Gestore dischi mi dice che ci sono alcuni settori
> danneggiati: quindi mi pare di capire che e' quello il problema...

Ho fatto fare il test da Gestore dischi e mi da un settore ricollocato.

Comunque ora il problema e' che ho eliminato alcune directory su HD 1 ma
non posso svuotare il cestino perche' va in errore e neanche riesco a
via shell

sudo rm -rf /media/HD\ 1/.Trash-1000/*

E' sempre colpa del fatto che l'HD ha un settore danneggiato.
Anche con un altra directory ho problemi ad accederci analogamente a
quella delle foto...

Che devo fare formattare?
I settori danneggiati saranno utilizzati in seguito alla formattazione
creando nuovamente problemi di accesso? Da quanto ho letto in giro sul
web sembrerebbe di si.
Ho trovato qualcosa sui programmi badblocks e e2fsck ma sopratutto il
secondo funziona solo con i filesystem di tipo ext mentre il primo, da
quanto ho capito, in realta' non "marca" i settori danneggiati ma li
segnala soltanto ad esempio per un utilizzo da parte di programmi come
e2fsck.
Ora intanto provo ad utilizzare il comando
e2fsck -c /dev/sdc1
(sdc1 e la partizione/disco che mi ha dato problemi) e vediamo cosa mi
da di output. Ho dovuto preliminarmente formattare sdc1 in ext3 (era ntfs).
Qualcuno mi conferma se con il comando utilizzato i settori danneggiati
non verranno piu' utilizzati?

--
Stek Turku

inviata da Ubuntu