[ubuntu-it] Ubuntu va in conflitto con l'hard disk

Rio Severo riosevero a gmail.com
Mar 28 Feb 2012 17:05:12 UTC

Riprendo una vecchia discussione.
Nel frattempo il disco che produceva click è cascato insieme al
portatile e si è rotto (sob!).
Ho acquistato un nuovo disco ed ho installato Ubuntu 11.10. Anche il
nuovo disco con il nuovo Ubuntu produce dei click isolati e credo
qualche decina al giorno.
Ho verificato che il comando sudo smartctl -a /dev/sda|grep
Load_Cycle_Count mi da il numero di parcheggi della testina ed i click
corrispondono ai parcheggi. Si tratta di qualche decina di parcheggi al
giorno.
Mi sembra che un numero di sollecitazioni alla meccanica con frequenza
elevata come succedeva al precedente disco è in grado di danneggiarla e
si spiega così come il software possa rompere un disco (strano ma vero!).
Non capisco come mai il sistema effettui un numero così elevato di
parcheggi della testina e se si tratti di un bug mentre sono convinto
che con Ubuntu 10.10 si trattava di vero e proprio bug dovuto ad una
instabillità di un controllo effettuato: non si può spiegare in altro
modo la i click con un periodo dell'ordine di un secondo.
Per il sistema attuale sopsetto che ci sia sempre un bug ma spero che
qualcuno mi spieghi in che occasioni il sistema dovrebbe parcheggiare la
testina del disco (secondo me solo prima di spegnimenti, sospensioni ed
ibernazioni ma invece avviene anche con il sistema attivo).
Saluti a tutti e speriamo bene.