[ubuntu-it] installare un'altra distro su secondo hd

ivo4linux ivo4linux a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 22:17:18 UTC

On 02/14/2012 11:00 PM, Felix wrote:
> [...]
Vuoi avere più o meno la stessa configurazione  che   attualmente è in
essere sulla mia macchina. Io in più ho un winzozz xp su di un terzo
disco.  Finché ti muovi con le derivate di ubuntu (e con grub2) la cosa
è molto semplice. Puoi fare come ti ha detto  *coso* e non istallare il
grub (forse la soluzione più pulita) oppure anche  istallarlo nel mrb
del secondo disco o sovrascrivere  quello già esistente. L'importante
che al riavvio di ubuntu e dopo gli aggiornamenti del kernel dgt il
seguente comando:

sudo update-grub.

Il grub verrà aggiornato è vedrà tutti i sistemi
Ecco le 3 soluzione nel dettaglio

A. non istalli il grub =>  sudo update-grub sulla vecchia istallazione

B. istalli sul secondo disco => sudo update-grub sulla vecchia
istallazione (è qualche volta facendo il boot dal secondo disco una tantum)

C. Sovrascrivi =>  sudo update-grub sulla nuova istallazione

PS la soluzione B ti offre il vantaggio che se il primo disco si frigge
avrai sempre (o il mbr per ragioni misteriose viene corrotto)  avrai
sempre un sistema bootable  senza dover fare hack spericolati