[ubuntu-it] HELP!!!!! partizione /home non piu' presente... (was Re: ibernazione fantasma su Oneiric Ocelot)

Esteban GMAIL esteban.turquoise a gmail.com
Dom 12 Feb 2012 13:20:08 UTC

Il giorno gio, 09/02/2012 alle 12.49 +0100, roberto.preziusi a gmail.com
ha scritto:
> Il giorno 09 febbraio 2012 11:07, Esteban Gmail
> <esteban.turquoise a gmail.com> ha scritto:
>         free -m
>                     total       used       free     shared    buffers
>         cached
>         Mem:          2004       1863        140          0
>         46        997
>         -/+ buffers/cache:        819       1184
>         Swap:         3814          6       3808
>
>         quindi ok, sto usando la partizione di swap
> sì, e stai utilizzando solo 6 Mega
>

>         Ora vorrei capire qualcosa con i file di log opportuni.
>         Ho visto anche le guide sul lancio dell'hibernate da linea di
> [...]

ebbene si, il dramma si fa davvero tragico...
Questa mattina volevo andare a vedere cosa viene scritto nei file di log
quando iberno il pc ed invece al riavvio la mia partizione della /home
non viene piu' riconosciuta... "partizione /home non presente, Attendere
S per ... oppure M per manuale"!!!!
Devo assolutamente ripristinarla o recuperare i dati!!!!!
Con la voce di ripristino da grub non sono riuscito a fare nulla se non
ottenere il cursore di root ma non so cosa fare...
Il problema aggiuntivo e' che la /home al momento della installazione e'
stata criptata quindi non posso recuperare i dati bellamente staccando
l'HD (peraltro devo aprire il netbook) e collegarlo ad un altro pc.
Ora non avendo il CD esterno per far partire GPARTED o CLONEZILLA o una
qualsiasi live ho avviato puppy che avevo su una chiavetta usb, e con
gparted ed il responso e' stato:

/dev/sda1       ext4
/dev/sda2       extended
 /dev/sda5      unknown                 (era questa la mia home!!!!)
 /dev/sda6      linux-swap

di sicuro non posso formattare in ext4 la sda5 se no perdo tutto...

Help me... che posso fare?
Intanto che aspetto risposte dalla lista provo a cercare sul web qualche
informazione.

--
Stek
sent from Ubuntu