[ubuntu-it] collegare fotocamera

Renato Bonivento renato.bonivento a alice.it
Lun 6 Feb 2012 11:13:47 UTC

Luciano,

io ho una fotocamera Kodak, per la quale pensavo che Ubuntu mi spedisse
dove si sa. Invece l'ha trovata al primo colpo e non solo, ho provato
con una Panasonic, con un Nikon e perfino con un una vecchissima
Praktica buona solo per fotografare i documenti, va tutto alla
perfezione.

Quindi, controlla tutto, controlla di avere ben inseriti i cavetti USB,
eventualmente anche eventuali prolunghe e moltiplicatori di porte
aggiuntive, se in dubbio escludile.

La procedura corretta è: collegamento dei cavetti e della fotocamera,
poi accensione della stessa, dopo di che ti dovrebbe comparire perlomeno
la finestra di dialogo che avvisa che non è possibile accedere a quella
fotocamera, il che vuol dire che l'hardware funziona ed è collegato ma
manca un driver per accedere all'elettronica della macchinetta.

In genere, se si verificano inconvenienti di dialogo fra i circuiti,
Ubuntu se ne frega e va soltanto ad interpellare la memoria, avvisando
che ha trovato, per esempio "Toshiba SDRam ..." eccetera.

Occhio però, ce l'hai un programmino che scarica le foto come per
esempio Shotwell? Senza uno di quelli è dura.

Saluti Renato

--
Renato Bonivento