[ubuntu-it] backtrace su un bug di Dolphin...

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Dom 5 Feb 2012 13:07:41 UTC

Salve lista!

mi rivolgo a voi per cercare di capire un fenomeno un po' strano.
La ricostruzione è dettagliata e un po' lunga. Me ne scuso in anticipo.

Tutto inizia quando cerco di decomprimere un file zip [0] da dolphin
(uso Kde su Kubuntu Maverick 64bit)
Dolphin però si chiude appena clicco con il tasto destro sul file.
[Noto che unzip è installato e se decomprimo lo stesso file da terminale
nessun problema.]

Dopo altri tentativi, che si concludono sempre con la chiusura di
Dolphin, decido di procedere con la segnalazione degli errori tramite
backtrace, come mi viene proposto.
Mi dice che però devo installare i simboli di debug mancanti e accetto
di avviare l'installazione.

Qui però ricevo un altro messaggio di errore:
> Impossibile trovare pacchetto di debug per i file elencati qui sotto.
> Vuoi continuare comunque?

e se clicco su continuo, mi propone di installare
> kdebase-dbg
> strigi-dbg

accetto ma l'installazione si blocca dicendomi che:
> "Un'altra applicazione che utilizza il sistema di pacchetti
> in questo momento. Devi chiudere tutti gli altri gestori di
> pacchetti [...]"

Purtroppo però non c'è nessun'altra applicazione di gestore pacchetti
avviata! Decido quindi di procedere da terminale:
> [...]
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> Generazione albero delle dipendenze
> Lettura informazioni sullo stato... Fatto
> Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
> che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
> usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
> non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
> Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:
>
> I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
>  kdebase-dbg : Dipende: kdebase-runtime-dbg ma non sta per essere

Provo con:
> ~$ sudo apt-get install -f
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> Generazione albero delle dipendenze
> Lettura informazioni sullo stato... Fatto
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Non mi scoraggio e...
> [...]
>  kdebase-runtime-dbg : Dipende: kdebase-runtime (= 4:4.5.5-0ubuntu2)
> ma la versione 4:4.6.2-0ubuntu1~maverick1~ppa1 sta per essere installata
Quindi
> [...]
> kdebase-runtime è già alla versione più recente.
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Non mi arrendo e provo con aptitude...
> [...]
> È necessario prelevare 191MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
> occupati 1014MB.
> I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
>   kdebase-runtime-dbg: Dipende: kdebase-runtime (= 4:4.5.5-0ubuntu2)
> ma 4:4.6.2-0ubuntu1~maverick1~ppa1 è installato.
> Le seguenti azioni permetteranno di soddisfare queste dipendenze:
>
>      Mantenere i seguenti pacchetti alla versione attuale:
> 1)     kdebase-dbg [Non installato]
> 2)     kdebase-runtime-dbg [Non installato]
>
> Accettare questa soluzione? [Y/n/q/?] q
> Abbandonato ogni tentativo di risolvere queste dipendenze.

E qui mi fermo perché aptitude mi propone di installare 191MB occupando
1014MB (1GB!!) il tutto solo per una segnalazione di un bug...
Cerco anche in google ma non riesco a trovare soluzioni.
Qualcuno mi aiuta a capire che succede e come risolvere??
Grazie anche solo per aver letto fin qui!

Mario

[0]
http://www.joomla.it/component/rokdownloads/downloads/versioni-di-joomla/joomla-2/468-joomla-2-5/download.html