[ubuntu-it] Installazione Windows7

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Mer 26 Dic 2012 16:16:22 UTC

On 12/26/2012 04:26 PM, Massimo Pietrapertosa wrote:
> Salve a tutta la lista,vorrei installare Win 7 avendo ubuntu
> 12.10(partizionare il disco),ho letto qua e la su Google come
> ripartizzare l'hd,premesso non sono tanto esperto,non ho capito tanto
> sull'argomento.Vorrei gentilmente se è possibile una giuda semplice per
> fare questa operazione.Saluto a tutti e Buon Anno a tutta la lista.

A parte quello che ha detto Domenico che ti si incasina il boot loader
(semplicemente windows ti sovrascrive l'mbr con il suo loader, togliendo
grub (quello che usa ubuntu)).

in sintesi:
+ backup di tutti i dati!!!
+ considera come partizionare il disco: i dati per essere accessibili da
entrambi i sistemi devono essere in una partizione formattata in ntfs o
fat(32) (a malincuore ti suggerisco il primo). È molto sconsigliato
tenere i dati condivisi nella partizione con windows, quindi considera
una partizione grande per i dati, se già non ce l'hai.
+ Da live ripartiziona l'hard disc creando:
 - una partizione primaria (molto consigliato che sia primaria, anzi,
credo, ma non sono sicuro, che sette abbia bisogno di una brimaria per
il boot) di dimensioni maggiori di 40 GB per windows all'inizio del
disco (sempre per evitare che windows si incazzi, dato che ne vedo
tante... ma anche alla fine funziona) (valuta te le dimensioni, ti
devono stare i programmi, a meno che non vuoi un'altra partizione....)
 - (se già non ce l'hai) una partizione (non importa se primaria o
logica) per i dati, formattata ntfs o fat(32)
+ avvia l'installazione di windows7, installandolo nella partizione che
hai scelto (lasciagliela formattare)
+ segui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino per far
comparire il menu in cui puoi scegliere il sistema operativo da avviare.

Posso/iamo darti informazioni migliori su come partizionare il disco se
ci descrivi com'è partizionato attualmente. Un buon metodo è mandarci
uno screenshot di gparted:
installalo:
sudo apt-get install gparted
lancialo dalla dash, e prendi uno screenshot premendo il tasto stamp.
Poi mettilo in sito come imagebin. Se non vuoi fare tutta questa trafila
metti solo l'output del comando:
sudo fdisk -l

--
regards,