[ubuntu-it] boot loader

Felix lccflc a email.it
Sab 22 Dic 2012 22:49:29 UTC

Il 22/12/2012 22:37, Francesco Loseto ha scritto:
> (...)
> Mi chiedo: come mai per Ubuntu/kubuntu non esiste quella bellissima
> utility presente nei dischi di installazione della vecchia Mandrake?
> All'avvio del disco c'era l'opzione "rescue" , si sceglieva "reinstall
> boot loader" ed il gioco era fatto.
> Esiste qualcosa di simile per kubuntu?
>
> Francesco Loseto

Perchè pian pianino Ubuntu si sta incamminando sulla winzoz-way :-(
Da oggi in poi dovresti non farti mancare uno di quei "coltellini
svizzeri" (sistem-recue-cd, supergrub2, clonezilla e plop),
rispettivamente qui:
1) http://www.sysresccd.org/SystemRescueCd_Homepage
2) http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
3) http://clonezilla.org/downloads.php
4) http://www.plop.at/en/downloads.html

Tutti questi software (tranne quelli che non si installeranno affatto
come ad esempio SuperGrub2) li puoi inserire in una chiavetta USB
"programmata" con MultiSystem dalla e con la quale potrai anche
scaricare molta altra roba utile, così non dovrai trafficare con una
serie infinita di CD.
MultiSystem lo trovi qui:

Oppure, come direbbe il buon Paolo Massei, installa LILO e fottitene...
io l'ho avuto quasi per un paio di annetti poi, avendo le partizioni
principali separate, ho imparato a backuppare (orribile neologismo)
/boot spessissimo e, quando salta grub con CloneZilla faccio il restore
della sola /boot e ricopro l'MBR... in max 5 minuti :-)

Auguri di buon Natale e buon Ubuntu,
Felice