[ubuntu-it] Installare ubuntu su HDD esterno da file iso

giancarlo giankpi90 a gmail.com
Dom 16 Dic 2012 12:47:55 UTC

Il giorno 15 dicembre 2012 23:08, elvis <elvis a elviselectronics.com> ha
scritto:

> Vorrei installare UBU su un HDD esterno (USB3) ma partendo
> da una iso che risiede in una partizione ntfs sullo stesso disco
> senza masterizzare un CD, con l'obiettivo di avere una distr
> portatile e sempre pronta (tipo chiavetta).
>
> Il disco è già opportunamente partizionato con root, boot, swap e
> dati (ntfs appunto).
> Il PC ha solo W7 che non posso toccare (non è mio).
>
> E' possibile? se si, come?
>
> In caso non sia possibile, se copio la iso sul PC (con W7)
> a cui è collegato l'HDD esterno, si può fare?
>
> Grazie

> [...]
Ciao, per installare ubuntu devi avere o un cd o una chiavetta usb
avviabile al boot del pc, in modo che puoi avviare l'installazione di
ubuntu su una partizione dedicata senza "passare" per windows o macchine
virtuali.
Da quanto ne so non è possibile avviare al boot una iso presente su una
partizione dati o di sistema, quindi ti consiglio di utilizzare i tool che
ti fornisce ubuntu (creatore dischi di avvio o unetbootin, li puoi trovare
anche in versione win) per crearti una chiavetta usb con ubuntu o per usare
una partizione dedicata come sistema live (con unetbootin, quest'ultima
operazione non l'ho mai provata).