[ubuntu-it] Thunderbird

Piviul piviul a gmail.com
Mer 12 Dic 2012 14:10:34 UTC

antonello facchetti scrisse in data 12/12/2012 14:41:
> Anche io sono nella tua situazione ed  ho vari account, molte
> cartelle, molti filtri.
> L'incasinamento a cui mi riferisco è appunto ogni tanto  avere
> l'accortezza di compattare e ricostruire gli indici... (è ovvio che il
> primo responsabile dell'incasinamento è la mia pigrizia).
scusa ma sono molto curioso. Da quel che mi risulta sotto linux la
compattazione non è mai necessaria... o sbaglio?

> Mi piacerebbe trovare un modo semplice di archiviazione. Intendo
> archiviare in un qualche modo i messaggi passati - avendo comunque la
> possibilità di leggerli e ricercarli - e pulire quindi le caselle.
Io sono arrivato a questa conclusione: le cartelle sotto la posta in
arrivo le creo apposta per non archiviarle e metto una politica di
conservazione intorno ad un annetto circa (sono tutte mail provenienti
da mailing list o cose che non mi interessa tenere). Tutto quello che
voglio tenere lo lascio in posta in arrivo e se proprio voglio vedere
alcuni messaggi di posta in arrivo in qualche cartella, che so, per
mittente o per argomento, creo delle cartelle di ricerca (utilizzo anche
le etichette altra cosa molto utile per dividerli in cartelle). Questo è
molto comodo sia per le ricerche (tutti i messaggi sono in una stessa
cartella) che per il fatto che uno stesso messaggio può finire in più
cartelle di ricerca senza essere duplicato... e soprattutto è molto
comodo per l'archiviazione: le archivio per anno cercandole e
spostandole tramite Modifica->trova messaggi->sposta nella cartella.

Ciao

Piviul