[ubuntu-it] UBUNTU - LINUX

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Dom 2 Dic 2012 12:53:05 UTC

Il 02/12/2012 10:54, Sandro* ha scritto:

> [...]
> prompt dei comandi ed accedere alla consolle di ripristino. Qui devi dare i
> comandi appropriati:
>
> BOOTREC /FixMbr  - Che Ripristina il settore di avvio MBR
>
> BOOTREC /FixBoot - Che genera un nuovo settore di avvio all'interno del disco
> fisso
>
> Dopo fai ripartire il  sistema normalmente, cancelli la partizione dove c'è
> linux e la riformatti.
>
> Per quanto riguarda togliere Windows, devi partire con un LiveCD di Ubuntu,
> comunque qui troverai spiegazioni più precise di quelle che pottrei darti io

Si può fare tutto dalla live di Ubuntu!!
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows
Anzi, imho è molto più facile. Per gestire le partizioni (a meno che non
siano di winzzozz svista, o sete, che tendono a rompere le palle quando
li tocchi troppo) puoi usare tranquillamente gparted da live di ubuntu
(se modifichi partizioni ntfs o fat prima però deframmentale da windows,
che anche lì creano problemi)

> Linux (GNU/Linux) è essenzialmente un kernel (cioè il nucleo del sistema
> operativo).

Mi sento di correggere un attimo questo punto... GNU non ha niente a che
spartire con Linux. Il fatto che poi li abbiano messi insieme non vuol
dire niente, ma tutto il comparto GNU è pensato per essere eseguito con
qualsiasi sistema, sia esso basato su Linux, Hurd, OSx, Windwos 9x,
Windows NT, Solaris, BSD,....

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo