[ubuntu-it] vecchio vecchio portatile

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Gio 23 Ago 2012 13:51:02 UTC

Il 23/08/2012 09:13, Marco Sette ha scritto:

> Salve,
>
> una mia amica ha un vecchio portatile HP che sotto windows XP ormai va
> lentissimo.
> Ogni tanto mi capita di leggere qua e la' che con linux anche vecchi
> portatili possono essere miracolati.
> A voi risulta?
> Io non credo molto ai miracoli ma non sono esperto.... :)
> Grazie molte,
> Marco

Ciao!
Su un vecchio portatile (Compaq 1200 del 1997, con Pentium III, 256 mb
di RAM) ho usato molto bene Lubuntu (fino alla versione 11.10: poi il pc
ha tirato le cuoia di suo...). È leggera ed anche la grafica è buona. Su
quel computer riuscivo anche ad installare Libreoffice, che a me serve
molto, mentre non sono mai riuscito ad abituarmi ad Abiword e Gnumeric,
preinstallati; credo comunque che sia questione di abitudine.
Non sono mai stato entusiasta di Puppy Linux o Damn Small Linux: il
minimalismo va bene, ma se ci si può permettere un po' di più è meglio!
In questo senso, Lubuntu aveva risposto alle mie esigenze. In fase di
installazione riconosceva al volo anche la chiavetta wifi della Sitecom
e mi permetteva di configurarla con ESSID e chiave WPA-PSK prima di
passare al partizionamento, così installava anche molti aggiornamenti
fin da subito (ad esempio, la lingua italiana).
Ti consiglio comunque di scaricare la live se vuoi provarla e vedere se
ti orienti ma, se decidi di installarla, è meglio la versione
"alternate", che non attiva la grafica in fase di installazione:
quest'ultima risulta più veloce e non rischia di "stancare" troppo la
scheda video.
In bocca al lupo!

Carlo.