[ubuntu-it] server ftp vsftpd

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Lun 13 Ago 2012 17:21:32 UTC

per prima cosa il primo link che ti posto è quello della listiquette:
http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette
(so che FrankRock non sarà completamente d'accordo, ma io non lo sopporto)

poi proseguiamo:

Il 13/08/2012 18:55, lucio pineda ha scritto:
> Grandissimo ora scarico sia i temi che i plugin puoi indicarmi
> dove leggere qualcosa su proprietario utente e gruppi ?

è la normale gestione degli utenti unix, adesso non ho tempo di
cercare link, ma google "utenti e gruppi linux" e ti vien fuori un
fottio di roba...

> Vorrei capire qualcosa su ciò che è successo.

semplicemene credo che tu abbia copiato i file di wp in /var/www
lasciandogli la proprietà al tuo utente, e non a quello di apache
(www-data), e quindi non può scrivere in quelle directory

> Brevemente essendo in locale il proprietario del sistema quando
> Apache è in esecuzione diventa utente!?

no, quando apache è in esecuzione l'utente è www-data! nella mia email
nel comando `sudo adduser $USER www-data` $USER è una variabile
d'ambiente (se non sai cos'è cercatela) che indica il *tuo* nome
utente, che io non conosco (e neanche mi interessa), ma che bash (pure
questo, come sopra) sostituisce.

> L'user www-data è anche gruppo ?

www-data è solo un nome, che casualmente rappresenta sia l'utente che
esegue apache, sia il suo gruppo principale

> Da terminale che comando devo dare per vedere www-data ?

??? cosa vorrebbe dire???

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo