[ubuntu-it] riattivare la partizione windows dopo crash di windows

ivo4linux ivo4linux a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 21:19:55 UTC

On 16/04/2012 23:05, Baruzzi Vincenzo wrote:

> Purtroppo Ŕ una vecchia installazione con XP e non ho un disco di
> recovery. se riuscissi a far funzionare lo scanner della stampante epson
> DX4400 sotto ubuntu (la stampante funziona anche se molto piano) non ci
> sarebbe bisogno di usare windows.
>
> Comunque prima di reinstallare tutto speravo di trovare una soluzione
> per evitare 1 giorno di lavoro .
Ho fatto un file check da gparted della mia storica e inusata partizione
windows  ed ho notato che vengono eseguiti i seguenti comandi.

ntfsresize -P -i -f -v /dev/sda1

ntfsresize -P --force /dev/sda1 --no-action

ntfsresize -P --force /dev/sda1

gparted (Ŕ disponibile anche come liveCD) ormai non ha molto da
invidiare ad altri  programmi blasonati, ti consiglio  di dargli almeno
una possibilitÓ, apri il terminali e digita sudo gparted :D

Mi ricordo che in passato quando ho avuto questi problemi ho risolto
cosi, non so se Ŕ ancora attuale per˛

sudo ntfs-3g /dev/sd? /media/? -o force