[ubuntu-it] chakra linux

Piviul piviul a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 12:29:48 UTC

Max scrisse in data 16/04/2012 13:36:
> il problema come ho già sottolineato, dipende dalla modalità con cui
> si lavora prevalentemente.
> Non si può dare per scontato che le persone debbano abituarsi al
> paradigma scelto dagli sviluppatori per forza.
beh certo che se vuoi utilizzare un programma devi necessariamente
abituarti al paradigma che hanno scelto. Questo lo prenderei come  assioma.

> se occorre per forza muoversi con la tastiera per essere veloci, ma
> utilizzando il mouse si è più lenti, si penalizzano gli utenti che
> preferiscono usare il mouse, e questo secondo me non è corretto, come
> non lo sarebbe penalizzare quelli che usano la tastiera.
come non è corretto... anzitutto coloro che utilizzano la tastiera erano
già fortemente penalizzati con gnome2. Poi uno sviluppatore o un
designer di DE non è libero di sviluppare il proprio DE come vuole?

> Oltretutto ci sono ambiti in cui non si può usare solo la tastiera, ad
> esempio se si devono 'copia-incollare' porzioni di testo da
> applicazioni con cui non si può usare che il mouse per selezionare il
> testo. In questi contesti occorre lasciare il mouse per andare a
> lavorare con la tastiera...
Scusa ma per copiare del testo usi ctrl-c oppure usi il pulsante destro?
Per incollare utilizzi ctrl-v oppure il pulsante destro? Anche quando
utilizzi un mouse normalmente la mano destra è sul mouse e la sinistra è
sulla tastiera. Quindi ad esempio premere Super-w oppure alt-tab o
alt-backslash con la sinistra per passare da un'applicaziona ad un'altra
e usare ctrl-c e ctrl-v sempre con la sinistra e usare il mouse per
selezionare il testo secondo me è molto più veloce senza contare che non
bisogna assolutamente lasciare il mouse come affermi.

> in quanto ai "credo assoluti" non sono una cosa su cui discutere, ma
> il gradimento delle persone è una fattore da prendere in
> considerazione, a prescindere dal proprio.
questo lo faranno loro. Comunque tieni conto che di fronte ai
cambiamenti le critiche ci sono e ci saranno sempre. Guarda ad esempio
quante ne hanno dette nei confronti di kde4... alla fine però credo (non
ho mai usato kde) che ora tutti sono contenti di kde.

> come ho già ribadito, se unity proprio non piace, fosse anche solo
> perché gli utenti non amano come è graficamente, non è un problema
> degli utenti di farsi piacere l'ambiente, ma di chi crea l'interfaccia
> di chiedersi come mai così tanti utenti siano insoddisfatti.
> sempre che ovviamente interessi loro.
evidentemente loro credono che alla lunga anche gli utenti recalcitranti
si convinceranno

> per me cambiare ambiente e trovarne/configurarmene uno che mi piaccia,
> non è un problema.
> per canonical invece penso sarà un problema vedere uscire dalla base
> utenti molte persone, le quali saranno per la maggior parte quelle più
> capaci di gestire la transizione verso nuovi lidi e quindi anche
> quelle più in grado di collaborare ai bug report ed al generale
> sviluppo e crescita della comunità...
Ai posteri l'ardua sentenza.

Comunque anche questa discussione è abbastanza sterile in quanto
bisognerebbe mettere sul piatto della bilancia le azioni che si vogliono
analizzare, il tempo che occorre per svolgerle nei diversi DE e il tempo
necessario per impararle. Invece giudicare un DE solo in base a quanto
modifica le tue abitudini non trovo sia un giudizio interessante
(staremmo ancora tutti a rimpiangere windows).

Ciao

Piviul