[ubuntu-it] chakra linux

Max maxter a email.it
Lun 16 Apr 2012 11:36:39 UTC

Il 16/04/2012 12:54, Piviul ha scritto:
> Infatti è quello che dico anch'io: se vogliamo parlare di problemi
> concreti allora è una discussione sensata a cui partecipo volentieri se
> invece bisogna parlare di credo assoluti sono poco interessato
> all'argomento.
> Ad esempio in ufficio ho ancora gnome 2 e devo dire che mi
> mancano molto gli shortcut di unity proprio per l'interscambio di dati
> fra le applicazioni.

il problema come ho già sottolineato, dipende dalla modalità con cui si
lavora prevalentemente.
Non si può dare per scontato che le persone debbano abituarsi al
paradigma scelto dagli sviluppatori per forza.
se occorre per forza muoversi con la tastiera per essere veloci, ma
utilizzando il mouse si è più lenti, si penalizzano gli utenti che
preferiscono usare il mouse, e questo secondo me non è corretto, come
non lo sarebbe penalizzare quelli che usano la tastiera.
Oltretutto ci sono ambiti in cui non si può usare solo la tastiera, ad
esempio se si devono 'copia-incollare' porzioni di testo da applicazioni
con cui non si può usare che il mouse per selezionare il testo. In
questi contesti occorre lasciare il mouse per andare a lavorare con la
tastiera...

in quanto ai "credo assoluti" non sono una cosa su cui discutere, ma il
gradimento delle persone è una fattore da prendere in considerazione, a
prescindere dal proprio.
come ho già ribadito, se unity proprio non piace, fosse anche solo
perché gli utenti non amano come è graficamente, non è un problema degli
utenti di farsi piacere l'ambiente, ma di chi crea l'interfaccia di
chiedersi come mai così tanti utenti siano insoddisfatti.
sempre che ovviamente interessi loro.
per me cambiare ambiente e trovarne/configurarmene uno che mi piaccia,
non è un problema.
per canonical invece penso sarà un problema vedere uscire dalla base
utenti molte persone, le quali saranno per la maggior parte quelle più
capaci di gestire la transizione verso nuovi lidi e quindi anche quelle
più in grado di collaborare ai bug report ed al generale sviluppo e
crescita della comunità...

Max