[ubuntu-it] R: Re: chakra linux

galliriccardo a libero.it galliriccardo a libero.it
Sab 14 Apr 2012 04:59:47 UTC

Penso che il vostro rammarico per questa scelta sia giustificato, neanche a me
piace molto unity, ma sono quasi convinto che il problema sia una questione di
abitudine, quando per anni vedi sempre e solo lo stesso desktop, anche un
minimo cambiamento lo trovi devastante, figuriamoci una cosa del genere.
La scelta di non supportare pià gnome2 penso sia stata obbligata per problemi
di compatibilità, e gnome3 non è adatto all'utente standard per via della sua
complessità.
Purtroppo non ho esperienza su MacOS, ma posso assicurare che lo stesso senso
di smarrimento l'ho provato passando da XP a Vista per quanto riguarda i
sistemi di amministrazione, windows 8 non l'ho ancora visto.
Sinceramente anche io ho provato a fuggire da ubuntu, dopo aver aggiornato
alla 11.10 ho formattato per installare debian6, ma ho rimesso su ubuntu prima
di subito, non si può perdere mezza giornata a cercare i moduli da caricare.
Per contro ci sono delle cose che mi deprimono un po' tipo dover avviare skype
da terminale per far funzionare la webcam perchè modificare il collegamento
all'interno del menù è complicatissimo e non funziona, ma sono piccolezze che
si accettano, c'è solo da perdere un po' di tempo per cercare nuove guide su
internet, fino a che Monti non ci oscura anche il wiky di ubuntu andiamo
tranquilli no?

Spero che non tutti gli utenti ubuntu si siano fatti scoraggiare da una nuova
veste grafica dettata dal progresso, se non si è disposti ad aggiornarsi non si
può competere col mercato windows.

Auguro a tutti una bellissima esperienza con la nuova unity, non scartatela a
priori ma continuate a condividere la vostra esperienza per raggiungere un
livello di utilizzo ancora superiore alla vecchia gnome2.

coinciso e non critico a priori.

>E ti ringrazio per questo.

>Si. Ma da parte di Canonical. Ognuno fa quel che vuole con la sua macchina.
>
>Hanno cambiato filosofia di gestione "senza lasciare" la possibilità di
rimanere al passato; chi cita il fallback evidentemente non lo ha provato ne
come utente ne come amministratore di pc.

>Che dire?
>
>Un cambiamento da openoffice a libreoffice non solo è comprensibile ma
assolutamente condivisibile.

>Ma un cambiamento con un aggiornamento contemporanemente del sistema di
amministrazione e dell'esperienza utente, no.

>Ho aggiornato dalla LTS semplicemente perché non vedevo più lo streaming RAI.
Ora lo vedo, ma la produttività di un laptop si è ridotta a quella di un ipad
(e con l'ipad si fa i fighi ma si produce molto poco e si chiacchiera troppo).
>A casa mia va bene così anche perché dopo un giorno su comp non è che ho
voglia di mettermi davanti a uno schermo. Stessa cosa nei we, per cui al
massimo mi serve per gestire cosa mie puntuali o vedere streaming video.

>Ma uno che lavora in ufficio e che dopo dieci anni al massimo sa usare la
tastiera per scrivere? Gli dico per copiare da qui a li selezioni con il mouse
poi fai Ctrl+C, poi fai Alt+Tab fino a che non trovi la finestra del documento
dove devi copiare e poi selezioni con il puntatore il punto del documento e fai
Ctrl+V?
>Magari ha 5 documenti aperti.
>Magari non faccio a tempo a finire la spiegazione che mi ha già mandato
sapete dove.
>Perché?
>Perché mi dice ma non posso avere 5 finestre?
>Perché magari la gente deve leggere e confrontare i vari testi vedendoli
contemporanemanete per lavorare bene,
>E questo è solo UNO dei DANNI.
>Ho reso l'idea dell'enorme problema di questa cosa?
>
>E se qualcuno non capisce che in ambito lavorativo questo è un problema
>allora, imho, vada davanti allo specchio e si dica: "io sono un problema per
la
> diffusione del software libero".
>
>Xubuntu non si può proporre per analoghi motivi di mancanza di esperienza;
gnome era perfetta e non ho mai amato kde.
>Ma per fare certi lavori dovrò passare a Mint.
>E per i server a Debian visto le inquietanti notizie su Clamav nell'altra
mail, ora mi fido poco.
>Ho gestito per 5 anni un server ubuntu (samba e print server) che per motivi
"bizzarri" che non spiego stava su IP pubblico. Non lo hanno mai bucato, almeno
fino a quando una ditta esterna chiamata per gestire una stampante di rete non
ha creato un utente prova con password pippo.... server solido, su hw scadenti
ha recuperato anche danni di sbalzi alla rete elettrica dovuti a un UPS andato
fuori uso.
>Insomma.
>Sentire che ormai anche le LTS server sono a rischio mi dispiace da morire.
>
>E' il segno di un degrado di attenzione nei confronti dell'utenza tutto ciò,
imho.

>Causato dalla crisi, per cercare di fare soldi? Ok. Ma così gli utenti li
perdi.

>Mi sa che se fa così ora come ora visto che ha licenziato l'unico
sviluppatore su KDE credo che non possa permettersi di investire su una perdita
come Canonical più di tanto ora; probabilmente spera di creare un ambiente
competitor sul mobile.
>E sulla pelle degli utenti.
>
>Poi vai sul sito che ho segnalato: hai la possibilità di vedere le
statistiche registrate anche nel tempo. Magari sono in malafede, ma non credo,
sai?

>E ti pare bello dovere lodare Apple per avere sviluppato praticamente due OS
uno per il mobile e uno per postazioni fisse che hanno ambiti di riferimento
completamente differenti?
>Per cosa?
>Per copiare Windows 8?
>Ma dai!

>Peggio. Ora il mito Ipad sta distruggendo il senso stesso di quello che
significa "lavorare" veramente con un computer (quale esso sia); e ci vanno
dietro tutti.

>Questo è il tradimento, non il futuro.
>
>Fa fare soldi (ma anche no).
>
>E costa sempre di più nei termini di mancanza di conoscenza.

>Ho provato tutto quel che c'era o quasi: alla fine rimanevano solo KDE e
GNOME. E alla fine, finalmente GNOME era il MASSIMO.

>cazzo.
>
>Una volta, per esercizio di stile in un paio d'ore ho trasformato una 8.04 in
"windows" per una dimostrazione. Non se ne sono accorti fino a quando lo ho
detto dopo 15 minuti.
>Ora con Unity mi caratterizzo per cosa? Qualcuno ha parlato di libertà.
>Ma lasciate perdere.
>E mi tocca tornare a kde per certe cose.

>No perché copia l'idea M$ di cambiare l'esperienza utente con win 8 (imho il
trend mobile per mancanza di soldi) per 2 distitni OS); che per inciso è una
m.........
>Si facessero del brandy e pensassero alle basi solide dalle quali arrivano:
Debian docet.

>Lo ho appena fatto.

>Anche questo spero di averlo fatto in maniera esaustiva.

usa per gestire un dato lavoro.

>Anche questo spiegato parlando di Apple.

>Anche questo già detto; lo hai installato? Hai provato a confrontare
l'amministrazione di un macchina con un menu di amministrazione al confronto?
>Sembra di usare windows dalla dispersione delle interfacce di configurazione.
>E prova a pensare di fare un desktop come vuoi, dove due utenti devono avere
diritti diversi, ambienti diversi e accesso a risorse diverse.
>Fallo con una 8.04 e con una ultima unitybuntu.
>Su 10 pc e con il cronometro.
>E magari con un  insegnante che cambia idea random ogni 30 - 45 minuti.
(Ammesso che poi l'insegnante non ti ci mandi dopo aver visto il DE Unity).

>Poi ne parliamo.

>Grazie a te.
>
>Spero di non ricevere le solite risposte dileggianti o soluzioni che non sono
soluzioni da altri utenti; qui ho scritto i problemi che ubuntu allo stato
attuale si è autonomamente messa nelle condizioni di non potere risolvere.