[ubuntu-it] why ubuntu 'sucks'... e non è colpa di unity (una volta tanto)

Max maxter a email.it
Ven 13 Apr 2012 10:46:06 UTC

Il 13/04/2012 11:53, E.Odorifero ha scritto:
> Mi sembra comunque che ci siano soluzioni di antivirus proprietari anche
> per Linux anche se, ripeto, non tanto per essere così infettato, ma per
> evitare che win e mac che si connettano ricevano virus da mail o siti
> web. I virus su Linux si sono sempre contati sulla punta delle dita e le
> falle su cui si poggiavano vengono regolarmente chiuse, o addirittura
> preventivamente chiuse, con gli aggiornamenti di sicurezza.

come già risposto, non temo certo che il mio server sia infettato.
come già risposto clamav lo uso per il controllo della posta che il
server smtp smista ai miei utenti, ahimè tutti client windows.

in quanto al software proprietario.. non è il demonio, ma se posso non
usarlo, preferisco ;-)

infine preciso che a parte lo sfogo, la mail voleva principalmente
essere un avviso di attenzione per chi come me gestisce server di posta
e/o fileserver che fanno conto su clamav per il controllo antivirus.
anche perché il sistema non fornisce alcun avviso della cosa, nessuna
mail viene inviata a root per informare del problema, me ne sono accorto
casualmente solo perchè dopo un riavvio ho visto in console un messaggio
di errore di clamav mi avvisava che le firme antivirus non erano
aggiornate da più di una settimana.

a buon intenditor... ;-)

ciao ciao

Max