[ubuntu-it] why ubuntu 'sucks'... e non è colpa di unity (una volta tanto)

Max maxter a email.it
Ven 13 Apr 2012 10:33:59 UTC

Il 13/04/2012 11:51, Fabio ha scritto:
> Non penso che tu stia pagando Canonical per il servizio "LTS" quindi non
> lo trovo scandaloso.
> Diverso sarebbe se tu avessi un contratto di manutenzione con loro;

questo non credo, che io sappia nei servizi che ubuntu fornisce non ci
sono repository diversi e/o più aggiornati rispetto a quelli disponibili
per tutti gli altri

> probabilmente aggiornano Clamav come software ma non come definizioni.

le definizioni vengono aggiornate sempre e comunque dai mirror di
clamav. il punto è che se la versione di  clamav presente nei repository
di ubuntu diventa troppo 'vecchia' rispetto alla release ufficiale, i
server di clamav rifiutano di fornire gli aggiornamenti delle firme,
perché comunque la versione di clamav presente nel sistema non saprebbe
come usarle.

> La mia azienda paga fior fior di euro a RedHat per non avere problemi
> come questo.

comprensibile, ma allora non parliamo di 'supporto'.
canonical dovrebbe dire semplicemente 'noi rilasciamo questo software
così come è, e se avete problemi sono affari vostri.
'supportare' un software ha un significato ben preciso.
ovviamente non ho garanzie di nessun tipo e se dovessi avere problemi
non potrei fare causa a canonical, ma se qualcuno rilascia del software
sostenendo che lo 'supporta' e poi invece non lo fa, perché mi mette
nella condizione di non potere più contare su aggiornamenti critici che
permettono al mio sistema di funzionare, io cambio software.

in questo caso, me ne torno a mamma debian che quando dice 'supporto',
lo fa davvero.

Max