[ubuntu-it] Strategie di backup

Fabio fadamo a gmail.com
Mer 11 Apr 2012 08:58:12 UTC

Per i miei "semplici pc", come giustamente dici tu, io uso un disco
esterno usb e faccio un bel

rsync -avH --delete / /media/backup/$(hostname -s)/ --exclude=/proc/*
--exclude=/dev/* --exclude=/sys/* --exclude=/tmp/* --exclude=/var/tmp/*

in realtà io ho lista molto lunga di exclude per non backuppare anche
cosa tipo i file temporanei di firefox ecc.

Tieni presente che con questo sistema cloniamo i server, quindi funziona
che è una meraviglia. I Gentooisti (o ex come me) sanno di cosa parlo.
In caso di necessità: boot da un live-cd qualsiasi, rsync al contrario,
grub-install et voilà!

ciao