[ubuntu-it] Netiquette

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Mar 10 Apr 2012 08:46:06 UTC

Noto che spesso questioni anche abbastanza banali sfociano in
discussioni piuttosto accese tra i partecipanti.
In particolare circa il mancato rispetto della netiquette.

Frequento la lista da un paio di anni e, non essendo avvezzo alle liste
anche io ho fatto i miei errori (e talvolta li faccio ancora) sull'html,
il quoting ed altre regole simili.

Fermo restando che chi entra in una comunità ha il dovere di impegnarsi
nel rispettare le sue regole, mi piacerebbe trovare un po' più di
comprensione verso quelli che sbagliano (sempre che non vi sia una
perseveranza consapevole e arrogante).

Ma soprattutto mi piacerebbe che sulle questioni "disciplinari"
intervengano i moderatori della lista e non gli stessi iscritti, magari
con mail private e non pubbliche.

Altrimenti finisce che gli ultimi arrivati se ne andranno indispettiti,
che in lista rimarranno i soli esperti e la comunità finisce per
chiudersi.

Su questo argomento mi piacerebbe avere il parere dei più esperti e
possibilmente anche dei moderatori, che a mio avviso sarebbe giusto si
firmassero indicando questa loro qualifica, giusto per rendergli
l'autorevolezza che meritano (io non so nemmeno chi siano i moderatori
della lista!)

Oppure questo modo di fare è contrario allo spirito di comunità ?

Spero di non aprire un nuovo flame...
Ciao a tutti e buon dopo-Pasqua
Gaetano66