[ubuntu-it] Finalmente!!!

Sandro* aspex a email.it
Lun 2 Apr 2012 07:40:02 UTC

In data lunedì 2 aprile 2012 08:58:16, Luciano Bandini ha scritto:

> Salve a tutti, e scusate la mia ignoranza.
> Ho iniziato a lavorare con ubuntu da circa un anno, ora uso la versione
> 11.1, e mi piace tenermi sempre aggiornato.
> Penso che come me ci siano molte altre persone che non capiscono bene
> quando voi parlate di: unity, compiz, lol, kde, ecc.
> Potreste per favore darmi qualche spiegazione in più e magari anche un
> consiglio sull'aggiornamento da fare?
> Grazie

Una doverosa spiegazione: tutto nasce da uno "scherzo" del mio post iniziale,
ricordati che ieri era il 1 Aprile.... Infatti se fai un click sul link che
avevo messo ti porta alla pagina di wikipedia in cui si spiega che cosa è il
"pesce d'Aprile".  :-)
L'occasione è stata, ovviamente, la discussione (a volte anche un po' accesa -
ma  non troppo) che si è avuta nei giorni scorsi su "Unity", diciamo che lo
scherzo doveva servire anche a "sdrammatizzare"l'argomento.
Chiarito questo, passiamo ai tuoi dubbi e alle tue richieste.
Ovviamente non userò termini tecnici,ma concetti anche banali, per farmi
capire.
Ogni sistema operativo è composto da diverse componenti che agiscono, a
seconda dei casi, allo stesso livello, oppure si sovrappongono.
Un sistema operativo, linux non fa eccezione, è costituito da diversi "strati"
(layer), che possiamo identificare con:
- il kernel (il nucleo), il primo strato (che è uguale per tutte le
distribuzioni)
- le utility, il secondo strato, che si affiancano al kernel (si sovrappongono
appena) per la gestione dell'hardware e dei dispositivi in genere
- il sistema di gestione delle primitive grafiche, nel caso di linux il Server
X (xorg)
- l'interfaccia grafica (e non grafica)  utente, cioè quella che serve
all'utilizzatore per gestire il proprio sistema e che si "interfaccia" con gli
strati sottostanti (xorg, utility, kernel)

Nel caso dell'interfaccia grafica abbiamo diversi sistemi in essere, che sono,
appunto, quelli di cui chiedi spiegazione. Quindi, ad esempio:
Gnome
KDE
Xfce
ecc..

Gnome è alla base di Unity, Gnome Shell (ne avrai sentito parlare), Xfce, o
meglio le sue librerie (denominate GTK)

KDE è simile a Gnome, ma si basa su librerie diverse, le QT

Diciamo che sono "ambienti" diversi, che si basano su elementi costitutivi di
base diversi, ma che, fondamentalmente, hanno gli stessi scopi e funzioni,
cioè quello di fornire una interfaccia utente per gestire il sistema ed il
lavoro con la macchina.
Le differenze, oltre a quelle citate sono che:
- Unity è una interfaccia creata e sviluppata da Canonical (quella che
"produce" Ubuntu - se mi si passa il termine)
- Gnome shell è l'interfaccia creata e sviluppata dalla comunità di Gnome
- KDE è l'interfaccia creata e svilppata dalla comunità di KDE

Gnome Shell e KDE, quindi sono "intefacce" che troverai di default su tutte le
distribuzioni (oltre ad altre che qui non cito)
Unity la troverai solo su Ubuntu (i tentativi di portarla su altre
distibuzioni, per il momento sono bloccati)

Anche Ubuntu fornisce versioni basate sulle altre "interfacce":
Kubuntu - con KDE
Xubuntu - con XFce
Lubuntu - con LXDE
ecc.

Però Ubuntu "punta" su Unity, nel senso che costituisce la versione ufficiale
della sua distribuzione.

N.B. Parlare di interfacce è riduttivo, gli ambienti descritti (Unity, Gnome,
KDE, ecc.) costituiscono ambienti  molto complessi - ma è per
semplificazione...

Ciao
Sandro

--