[ubuntu-it] Tasti funzionali su Kubuntu

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Sab 17 Set 2011 05:16:50 UTC

  Il 15/09/2011 18:13, Sergio ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho un problema un po' "rognosetto". Vediamo se c'è qualcuno che riesce
> a darmi una mano ;)
> Ho kubuntu 11.04 con kde da distribuzione 4.6.2.
> Da qualche tempo non mi funzionano più i tasti funzione (F1, F2, F3,
> ecc) ne a livello di sistema, ne a livello di applicazioni.
> Faccio un paio di esempi:
> - in dolphin con F2 si rinomina il file selezionato o con l'F3 si
> divide la finestra in due: non funzionano più
> - in calc con l'F2 si edita la cella: niente neanche lì.
> [...]
Da menu -> Impostazioni di sistema -> scorciatoie e gesti. (dovresti
verificare se sono correttamente impostate per le funzioni che cerchi e
in alternativa modificando una scorciatoia qualsiasi verifica se
premendo il Tasto Funzione questo genera un carattere se non è cosi
allora devi controllare fisicamente la tastiera perché potrebbe essere
sporca).

Altro test che puoi fare è ..... premendo la sequenza di tasti
Ctrl+Alt+F1 vieni catapultato sulla riga di Comando? O se non succede
niente a maggior ragione è un problema fisico della tastiera.

Cix.

VELug
Venezia Free Software Users Group.