[ubuntu-it] batteria notebook (consiglio)

E.Odorifero betaversion a inwind.it
Lun 31 Ott 2011 15:24:19 UTC

> Quella originale ha un costo troppo elevato rispetto alla macchina,
> delle compatibili (dai 60 ai 90€ rispettivamente sul web o in negozio)
> tutti pare lamentino l'autonomia e "vita" anche inferiore. Un
> rivenditore amico mi ha addirittura consigliato di usare il pc quale
> fisso e comprare un netbook per le trasferte... Che fare?

Il rivenditore non ha tutti i torti ma, purtroppo, anche questo è un OT,
in quanto ci sono diversi siti di hardware che discutono di questi temi.
Rimane comunque il vantaggio che il portatile è "anti-black-out" se
alimentato a rete. Ma questo, come ho detto, non c'entra molto con
Linux.

> Domanda: ho letto proprio in lista che linux "mangerebbe" le batterie
> più di windows. Come mai?

Questa è una caratteristica degli ultimi aggiornamenti del kernel. In
effetti io stesso ho notato un impegno maggiore della CPU rispetto a
quanto faceva pochi mesi prima (il che si traduce pure in maggior calore
da dissipare, quindi non fa comodo a nessuno, ai pc fissi ma
specialmente ai portatili) e non è affatto economico/ecologico.

Eugenio
-------