[ubuntu-it] Upstart e sequencing delle interfacce di rete...

Marco Gaiarin marcogaio a libero.it
Mer 26 Ott 2011 17:25:46 UTC

[A dire il vero si tratta di un server testè aggiornato da hardy a
 lucid, ma a quanto ho capito anche squeeze ora usa upstart...]

Il mio primo ingresso nel mondo server con upstart. Da panico. ;)

Mi sono scritto da tempo immemore i miei script di iptables, che carico
da /etc/network/if-up.d/* .

Normalmente carico una parte ''generalista'' (regole generali, tabelle,
...) quando va su lo, e quindi tutte le eventuali altre interfacce con
i loro pezzettini fanno riferimento a questa.

Il benedetto upstart sembra caricare le interfacce ''a caso'', non
segue un ordine predefinito, e quindi è una roulette russa il fatto
che i miei script funzionino.
Potrebbe anche essere che lanci l'operazione di 'up' delle interfacce
in parallelo, e siccome le regole generaliste sono le più ciccie, gli
altri script iniziano ad inserire regole quando ancora manca il
''substrato''.

Gli script funzionano, nel senso che se eseguo a mano, a server
partito, un:

	ifdown -a
	ifup lo
	ifup eth0
	ifup eth1

tutto funziona perfettamente senza un warning o altro.

A parte inventarmi ''hack'' vari (per ora i comandi di cui sopra in
rc.local ;) c'è un modo per ''serializzare'' l'avvio delle interfacce di
rete con upstart?

Grazie.

--
  La macchina del capo la guida Emilio Fede
  La macchina del capo la lava Emilio Fede