[ubuntu-it] 11.10: impressioni e richieste

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Mer 26 Ott 2011 08:31:28 UTC

Ciao a tutt@,

alla fine mi sono avventurato nell'aggiornamento alla 11.10, e sto già
iniziando a pentirmene.

Gnome Shell

da vecchio gnomista ho provato a partire con il nuovo gnome-shell 3.2,
di cui tanto ho sentito parlare.

Installo e accedo. Non mi spiace, ma graficamente ha alcune cose che non
mi garbano e mancano alcune cose di cui sento la necessità, tipo la
system tray nel pannello in alto (e cancellare quello in basso, ma non
sono riuscito a trovare come), alcune "applet" per visualizzare alcuni
dati a cui sono abituato e cosette così.

In rete si trova il mondo, e spulciando trovo due PPA per installare le
famose gnome-shell extension. Mi ci butto, installo, configuro,
aggiusto.... poi clicco su attività per avviare un programma e... freeez!
Il processo gnome-shell che ci ciuccia il 100% dei processori, tutto
bloccato, non resta che andare in console (benedetta!), killare il
processo e riavviare. Fattolo un tre o quattro volte, mi sorge il
sospetto che il problema siano giust'appunto le extension. Le rimuovo e
tutto torna a funzionare, ma gnome-shell diventa semi inusabile.
Complimentoni!

Gnome Session Fallback

provo a capire con questo barbatrucco posso provare ad avere qualcosa di
simile al vecchio gnome 2 ma nisba, 'un se ne parla...

Unity

Mi tocca ripiegare su unity, che avevo già provato con la 11.04 e non
m'era piaciuto, ma ora ci tocca.
Alla fine non è malaccio, anche se non tutte le cose che avevo prima a
cui ero abituato, ma tant'è.

La chicca è che avvio thunderbird e tutte le volte che provo ad scrivere
una mail mi si inchioda (dentro gnome-shell no... ahahahahahaha):
scartabello la rete e scopro che bisogna " disabling the extension
"Global Menu Bar Integration 2.0.1" seems to do the trick, for now...
Waiting for an update" (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1861921)...

Domanda:

come diamine si disabilitano le maledettissime notifiche che zenity mi
spara a schermo tutte le volte che arriva una mail?!

Insomma, dopo tanti anni di ubuntu in cui, per fortuna mia forse, tutto
era andato bene, il passaggio a questa 11.10 è stato una vera tragedia.

Le speranze di un'affermazione di linux sui desktop temo che continuino
a ridursi, se si continua così ...

Ciao,

--
Franco Vite