[ubuntu-it] Hard disk non sembra smontarsi regolarmente

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Gio 6 Ott 2011 20:54:05 UTC

Re: [ubuntu-it] Hard disk non sembra smontarsi regolarmente

> Ho provato a fare come suggerisci. Tuttavia dopo "umount" e "Rimuovi in
> sicurezza" si rimonta ancora da sé e la seconda volta,  si smonta (non
> appare più in "Gestione dischi", dando il comando lsusb non appare più
> il disco, ma il led lampeggia a intervalli regolari. Se tu mi dice che
> il tuo si spegne la cosa diventa piuttosto curiosa.
> raf

Il concetto di spegnimento di WD credo non soddisfi le tue (giustissime) pretese energetiche.
Anche sul mio disco la luce continua a lampeggiare, ma il disco si ferma e puoi staccarlo senza problemi.
E' molto evidente la differenza di vibrazione tra quando il disco gira e quando è in standby.
Lo puoi notare appoggiando la mano al case del disco oppure anche solo premendo con le dita la connessione USB.

Ti segnalo però che io in passato ho dovuto cambiare il cavetto (in garanzia, WD gentile e disponibile)
per un difetto simile al tuo.
Essendo un cavetto molto corto (purtroppo anche il secondo è corto) ho
notato che per tenerlo connesso in determinate posizioni (per esempio
sopra il case di un tower) dovevo applicare una leggera torsione al cavo
e presto ha cominciato a disconnettersi e riconnettersi tutte le volte
che lo cambiavo di posizione. Da allora faccio di tutto per tenere il
cavetto disteso e il difetto non si è più presentato.
Magari ha un problema simile anche il tuo, ma se fosse così si dovrebbe
presentare anche con Windows.
Fammi sapere.
Ciao.
Gaetano66