[ubuntu-it] File non utilizzabili per caratteri del nome

Piviul piviul a gmail.com
Ven 11 Nov 2011 10:39:29 UTC

pac scrisse in data 10/11/2011 09:35:
> Prima di tutto, questo hai ragione funziona benissimo. Ora debbo
> cercare qualcosa per fare una ricerca di massa di questi caratteri e
> sostituirli perchè farli manualmente diventa un'opera da certosini.

Il comando principe per queste cose è rename, molto potente perché ti
permette di utilizzare le RE (funziona tipo sed; se poi hai bisogno
chiedi pure...). Solo che in effetti mi sembra di aver capito tu non
sappia quali caratteri ricercare per poi poterli sostituire (ma se ad
esempio sono sempre in un posto preciso rename potrebbe servire lo
stesso). Per scoprire però come scrivere quel carattere potresti
farglielo scrivere a lui tramite la bash autocompletion (premendo tab
per fare in modo che la shell completi il nome del file).

Altrimenti un'altra strada potrebbe quella di utilizzare convmv provando
con charset differenti. Qualcosa tipo:
convmv --replace -r -f latin9 -t utf-8 /path/to/files/to/convert

Poi quando trova qualcosa correttamente devi aggiungere --notest

Ciao

Piviul