[ubuntu-it] usare pc windows come router wifi

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Ven 4 Nov 2011 22:07:07 UTC

Sì, nel pc che fa da router installi qualcosa di minimale (leggi:
ubuntu server), ti assicuri che ci sia iptable (c'é di sicuro). Google
(anche qualcosa di poco esperto se non vuoi perderti come "condividere
connessione internet ubuntu" il cui promo risultato é funzionante e lo
puoi adattare, al posto di ppp0 => eth0 te hai un eth0=>wlan0) e sei
apposto. Devi attivare l'ip fordwarding oltre al nat su iptables.
Dato che lo metti su come router fallo diventare anche server di rete,
quindi dhcp3+bind9. A questo punto mettigli anche una seconda eth
attaccata ad uno switch (fagli la stessa cosa di prima su iptables)
per pc/marchingegni vari senza wifi