[ubuntu-it] SMTP mittente di gmail in ritardo di un'ora verso il mioSMTP destinatario

Antonio Bardazzi antonio.bardazzi a gmail.com
Mar 31 Maggio 2011 21:21:37 UTC

Antonio Bardazzi <antonio.bardazzi a ...> writes:

> Salve lista.
>
> Da un paio di mesi quando l'SMTP di gmail spedisce al mio SMTP i messaggi
> arrivano in ritardo di un tempo variabile di 40-60 minuti.

Abbiamo anche la soluzione da un utente della lista debian-it

O abilitiamo SMTPS e lo facciamo funzionare o disabilitiamo del tutto TLS.
Io non avevo smtps in master.cf ma avevo smtpd_use_tls = yes in main.cf

Io ho risolto disabilitando del tutto TLS da postfix:

smtpd_tls_security_level = none
smtpd_use_tls = no # versioni precedenti a 2.3

Saluti,

Antonio Bardazzi